quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 OTTOBRE 2012
Vaccini. Fimmg e Siti insieme per promuoverli tra gli adulti

I medici di famiglia e i medici igienisti, inoltre, avvieranno un monitoraggio delle esperienze territoriali d’eccellenza da inserire in un documento di posizione delle due società per estenderle come buone pratiche nel resto del Paese.

Nasce una collaborazione tra Fimmg (Federazione italiana dei medici di medicina generale) e Siti (Società italiana di igiene) per promuovere in Italia la cultura della vaccinazione nella popolazione adulta. L’intesa è stata avviata ufficialmente in occasione del 67° Congresso nazionale Fimmg-Metis, in corso a Villasimius.

“La collaborazione tra i medici di famiglia e la sanità pubblica rappresenta una nuova frontiera per l’evoluzione del ruolo della medicina generale, dall’attuale contributo al successo delle campagne stagionali di vaccinazione antinfluenzale a un più continuo e complesso ruolo nelle politiche di immunizzazione degli adulti per altre importanti patologie – ha dichiarato il segretario nazionale della Fimmg Giacomo Milillo - Con questo accordo noi medici di famiglia ci proponiamo di rivalutare gli indicatori attualmente utilizzati per stabilire l’efficacia ed efficienza delle politiche vaccinali rispetto al miglioramento delle condizioni di salute dei nostri assistiti”.

Inoltre, ha aggiunto Michele Conversano, presidente eletto Siti, “verrà avviato un monitoraggio delle esperienze territoriali d’eccellenza da inserire in un documento di posizione delle due società per estenderle come buone pratiche nel resto del Paese”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA