quotidianosanità.it

stampa | chiudi


12 MARZO 2023
Lazio. Rocca presenta la Giunta e conferma: “Terrò la delega alla sanità, ci metto la faccia”

"Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la sanità in difficoltà e i nostri operatori così esposti e sacrificati, mortificati. Proprio oggi è la giornata per la loro sicurezza. Intendo governare il processo sanitario e non farmi governare. Stiamo già lavorando per i tempi di attesa in sanità per rimuovere entro i primi cento giorni la situazione orribile che si vive nei pronto soccorso". Così il neo presidente di Regione durante la presentazione della nuova giunta.

"Terrò per me la delega alla sanità per affrontare questa sfida. È un impegno sul quale ho messo la faccia e quindi mi assumo in prima persona la responsabilità come presidente".

Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, alla conferenza stampa di presentazione della giunta.

"Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la sanità in difficoltà e i nostri operatori così esposti e sacrificati, mortificati. Proprio oggi è la giornata per la loro sicurezza. Intendo governare il processo sanitario e non farmi governare. Stiamo già lavorando per i tempi di attesa in sanità per rimuovere entro i primi cento giorni la situazione orribile che si vive nei pronto soccorso", ha aggiunto.

"Per capire se la regione Lazio ha bisogno di nuovi letti, bisogna prima capire se gli attuali sono sfruttati e se tutto il privato accreditato mette a disposizione tutti i posti dichiarati. C'è questa pessima abitudine per la quale di fine settimana non si dimette, c'è un picco epidemiologico evidentemente nel week end, dovrò chiedere aiuto ai miei amici all'Oms - ha ironizzato Rocca -. Ci vorrà qualche settimana, ma mi sento ottimista che entro i cento giorni ce la faremo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA