quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 MARZO 2023
Stato-Regioni. Semaforo verde alla remunerazione delle farmacie e ai 10 mln per la cefalea cronica

Raggiunta l’Intesa anche sul finanziamento da 57mln di euro per la realizzazione del Polo Tecnico di Teramo dell’Izsam e sul finanziamento da 35 mln per interventi infrastrutturali in favore dii presidi ospedalieri e strutture pubbliche delle province di Latina e Frosinone. Via libera anche al “Piano di Controllo Nazionale Pluriennale 2023-2027”

Tagliano il traguardo tutti i provvedimenti di interesse sanitario all’ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni.

È stata raggiunta l’Intesa sul Decreto di riparto della remunerazione aggiuntiva che riconosce alle farmacie, nel limite di 150 milioni di euro annui, il rimborso dei farmaci erogati in regime di Ssn. La misura, prevista dalla legge di Bilancio approvata lo scorso dicembre, entra in vigore a partire dal 1° marzo 2023. Per tutte le farmacie è prevista una quota fissa aggiuntiva per singola confezione di 0,08 euro da applicare a tutti i farmaci rimborsati dal Ssn e una quota premiale aggiuntiva di 0,12 euro applicata ad ogni confezione di farmaci generici ed originator con prezzo pari a quello di riferimento.

Via libera anche al Decreto del ministro della Salute “Linee di indirizzo per la realizzazione dei progetti regionali finalizzati a sperimentare metodi innovativi di presa in carico delle persone affette da cefalea primaria cornica” che dà gambe alla presa in carico delle persone affette da questa patologia neurologica invalidante, spesso sottovalutata e con un impatto economico e sociale rilevante, riconosciuta come malattia sociale: sono stati erogati alle Regioni 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024. Risorse necessarie per implementare le azioni in favore di quanti sono colpiti da cefalea primaria cronica “accertata da almeno un anno con diagnosi effettuata da uno specialista del settore presso un centro accreditato per la diagnosi e la cura delle cefalee che ne attesti l’effetto invalidante”. Le quote saranno erogate mediante l’utilizzo delle risorse destinate alla realizzazione degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale. Le risorse assegnate alle Regioni sono ripartite sulla base della popolazione residente con i dati aggiornati al 1° gennaio 2022.

E ancora, semaforo verde al Decreto sul finanziamento all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (Izsam) per la realizzazione del nuovo Polo Tecnico a Teramo: saranno stanziati circa 57 milioni di euro per la realizzazione della nuovo organismo.

Sì anche al Piano di Controllo Nazionale Pluriennale 2023-2027”, che recepisce le direttive europee; e al Decreto di nomina della Dottoressa Olivia Leoni, in sostituzione di Francesco Bortolanin, seno all’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa.


E.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA