quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 OTTOBRE 2012
Legalità e Salute. Convegno in memoria di Paolo Giaccone l’8 novembre a Bologna

L’iniziativa è stata promossa da Anmdo per ricordare la figura e l’esempio dell’uomo e del medico, nel 30° anniversario della sua tragica scomparsa. La giornata sarà anche occasione per porre sotto i riflettori l’importanza del tema del contrasto dell’illegalità come risorsa per il Ssn.

Nel 30° anniversario della morte di Paolo Giaccone, l’Associazione nazionale dei medici delle direzioni ospedaliere (Anmdo) vuole ricordare la figura e l’esempio dell’uomo e del medico in un convegno organizzato per il prossimo 8 novembre a Bologna. L’evento vuole essere anche l’occasione per porre l’attenzione sul ruolo delle professioni per la promozione dell’etica e della legalità in Sanità e sul tema del contrasto dell’illegalità come risorsa per il Sistema Sanitario Nazionale.

Paolo Giaccone è stato uno dei più grandi esperti di medicina legale. Divideva il suo impegno tra l'istituto di Medicina legale che dirigeva e le consulenze per il palazzo di giustizia. Fu assassinato, l’11agosto 1982, per essersi rifiutato di modificare una perizia che aveva fatto condannare all’ergastolo uno dei killer che, nel dicembre 1981, avevano scatenato una sparatoria tra le vie di Bagheria con quattro morti come risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA