quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 MAGGIO 2023
Perugia. Un pianoforte nella hall dell’ospedale a disposizione di pazienti e personale

L’iniziativa nasce per favorire il benessere, è a disposizione di chiunque voglia suonare “per allietare le persone in attesa, per distrarsi o per diminuire l’ansia prima di una visita”.  Il Dg De Filippis: “Si tratta di una nuova visione dell’accoglienza in ospedale. Dedicheremo anche un giorno al mese ad un momento musicale in cui si esibiranno musicisti e dipendenti dell’ospedale”.

Si è svolta ieri mattina la cerimonia di consegna di un pianoforte collocato nell’ingresso principale del “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, a disposizione di pazienti, familiari e personale dell’ospedale. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Azienda Ospedaliera di Perugia che opera per incentivare il benessere lavorativo, il rispetto dei principi di pari opportunità e il contrasto di ogni forma di violenza, insieme alla Direzione aziendale.

Lo strumento è in comodato d’uso gratuito ed è stato consegnato all’Ospedale da “Erreti Musica” di Perugia che ha sposato l’iniziativa nata per favorire il benessere del personale e dei pazienti. Il pianoforte è infatti è “a disposizione di chiunque voglia suonare per allietare le persone in attesa, per distrarsi o per diminuire l’ansia prima di una visita”.

“Si tratta di una nuova visione dell’accoglienza in ospedale che ha l’obiettivo di creare momenti di condivisione per i pazienti e i loro familiari e per i nostri dipendenti – ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis – Il pianoforte è a disposizione di tutti, ma dedicheremo un giorno al mese ad un momento musicale in cui si esibiranno musicisti e dipendenti dell’ospedale”.

La cerimonia è stata arricchita dalla jam session del dottor Luigi Gallucci (contrabbasso), della dottoressa Francesca Cencetti (pianoforte) e del medico specializzando Davide Stivalini (voce) e dall’esibizione al pianoforte del volontario del servizio civile Lorenzo Baracchi.

Alla cerimonia hanno preso parte la Direzione dell’Azienda Ospedaliera, i rappresentanti del CUG e il personale ospedaliero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA