quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 MAGGIO 2023
Pillola contraccettiva gratuita. Sportiello (M5S): “Grave stop da CdA di Aifa”

“La pillola contraccettiva è già gratuita in tredici Paesi dell’Unione Europea e in sei Regioni italiane. È importante ottenere questo risultato per tutelare tutte le donne. L’assenza di politiche nazionali che garantiscano l’accessibilità alla contraccezione acuisce i divari sociali ed economici tra le donne del nostro Paese, non tutela la salute riproduttiva e sessuale e non garantisce il diritto all’autodeterminazione", spiega la deputata pentastellata.

“Nella giornata di ieri, il Consiglio di Amministrazione di Aifa ha rilevato che non sussistono gli elementi essenziali per esprimere il suo parere sulla gratuità della pillola anticoncezionale. Si tratta di una notizia molto grave, soprattutto se consideriamo che circa un mese fa sembrava che i comitati tecnici dell’Agenzia del farmaco avessero dato il loro via libera. Mancava solo il parere del CdA, ma questo rinvio ci fa fare un nuovo passo indietro nel riconoscimento dei diritti e nella tutela della salute delle donne”.

Lo scrive in una nota Gilda Sportiello, Deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali, firmataria di un’interpellanza al ministro Schillaci sull’argomento.

“La pillola contraccettiva – prosegue Sportiello – è già gratuita in tredici Paesi dell’Unione Europea e in sei Regioni italiane. È importante ottenere questo risultato per tutelare tutte le donne. L’assenza di politiche nazionali che garantiscano l’accessibilità alla contraccezione acuisce i divari sociali ed economici tra le donne del nostro Paese, non tutela la salute riproduttiva e sessuale e non garantisce il diritto all’autodeterminazione. La gratuità della pillola anticoncezionale è quindi una misura di civiltà, che tutela diritti e salute delle donne e per questo motivo va approvata senza ulteriori indugi” conclude Sportiello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA