quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 MAGGIO 2023
Cibo sintetico. Marsilio (Abruzzo) da Bruxelles: “Anche le regioni Ue sono preoccupate”

Il presidente della regione: “Hanno condiviso la preoccupazione che già aveva espresso il Governo italiano. Difendiamo la tradizione e anche il lavoro nelle campagne, dove si rischia l’esodo, di fatto togliendo di mezzo gli allevamenti tradizionali per sostituirli con cibo con il quale ad oggi non esiste alcuna garanzia di salubrità e di sanità”, a Bruxelles “un voto importante di cui spero la Commissione tenga conto”.

“Le regioni europee hanno condiviso la preoccupazione che aveva già espresso il Governo italiano rispetto alla coltivazione del cibo in laboratorio, del cibo sintetico che sostituisce il cibo naturale”.

Lo ha detto ieri il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della plenaria del comitato europeo delle Regioni a Bruxelles, dove i leader europei hanno votato un parere sul cibo sostenibile che include un emendamento proprio sul cibo sintetico che esprime tale preoccupazione.
“Difendiamo la tradizione - ha spiegato - e anche il lavoro nelle campagne, dove si rischia l'esodo, di fatto togliendo di mezzo gli allevamenti tradizionali per sostituirli con cibo per il quale ad oggi non esiste alcuna garanzia di salubrità e di sanità”.

“E rispetto a questo è stato un voto importante di cui spero la Commissione tenga conto”, ha concluso Marsilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA