quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 OTTOBRE 2012
Vaccini antinfluenzali. Mandelli: “I cittadini non hanno nulla da temere”

“Il vaccino della Crucell non è mai stato distribuito, segno che i controlli di qualità dell’azienda e dell’apparato di sicurezza del farmaco funzionano”. Il presidente della Fofi, dopo il ritiro del siero antinfluenzale, rassicura quanti si sono vaccinati o hanno acquistato un vaccino in farmacia

“Molti colleghi ci segnalano che le recenti notizie sulla mancata immissione in commercio del vaccino antinfluenzale della ditta Crucell ha causato allarme tra i cittadini che avevano appena acquistato un vaccino antinfluenzale. Nella fretta di dare la notizia è evidente che si è creata qualche incomprensione”.
È quanto ha affermato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani dopo il blocco ieri di tutti i lotti di vaccino prodotto dalla Crucell, da parte del ministero della Salute.

“È bene ribadire che il vaccino della Crucell non è mai stato distribuito – ha spiegato Mandelli –, segno che i controlli di qualità condotti dall’azienda produttrice e, in generale, tutto l’apparato di sicurezza della filiera del farmaco funzionano perfettamente. Di conseguenza, i cittadini che eventualmente si sono vaccinati o che hanno acquistato in farmacia un siero antinfluenzale non hanno nulla da temere. Incidenti come questo occorrono inevitabilmente in qualsiasi settore e il fatto che se ne abbia notizia dimostra soltanto che il sistema funziona e che esistono meccanismi a tutela del cittadino. Chi entra in farmacia e ne esce con un farmaco ha la certezza da sempre di avere tra le mani un bene sicuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA