quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 26 GIUGNO 2023
Donini a sostegno della piazza in difesa del Ssn: “Battaglia che continueremo ogni giorno”

Per l’assessore l’articolo 32 della Costituzione deve essere “garantito a tutti. Ma questo richiede che la sanità pubblica venga sostenuta con le risorse economiche adeguate: oggi non è così”. Questa, dice Donini, è una battaglia “che continuerò ogni giorno, così come ho fatto in questi tre anni e mezzo come assessore alle Politiche per la Salute, insieme a tutti i miei colleghi delle altre Regioni di qualsiasi orientamento politico essi siano”.

“È stato bello vedere oggi migliaia di persone a Roma alla manifestazione indetta dalla CGIL in difesa della sanità pubblica!”. Così l’assessore alla Politiche per la Salute dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini, commenta alcune immagini della manifestazione promossa dalla Cgil in difesa del Ssn.

“L’articolo 32 della Costituzione – scrive Donini - riconosce la salute come un diritto fondamentale dell’individuo, e noi vogliamo che questo diritto sia garantito a tutti. Ma questo richiede che la sanità pubblica venga sostenuta con le risorse economiche adeguate: oggi non è così, né lo sarà nei prossimi anni se le previsioni di finanziamento sempre più basso in rapporto al PIL non cambieranno”.

“Vi garantisco – conclude l’assessore, che lo scorso mercoledì ha incontrato il ministro Schillaci insieme ai presidenti e agli assessori alla Salute di tutte le Regioni - che continuerò questa battaglia ogni giorno, così come ho fatto in questi tre anni e mezzo come Assessore alle Politiche per la Salute dell’Emilia-Romagna, insieme a tutti i miei colleghi delle altre Regioni di qualsiasi orientamento politico essi siano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA