quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 GIUGNO 2023
Le tre Asl del litorale romano e l’Opi Roma lanciano “spiagge serene”: dal 29 giugno a settembre 16 giornate di sensibilizzazione per i bagnanti

La campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei comportamenti a rischio e per formare per interventi di pronto soccorso, con l’obiettivo di fornire indicazioni sui comportamenti da tenere in spiaggia. Asl Roma 3, Asl Roma 4 e a Asl Roma 6, con il patrocinio dell’Opi di Roma, distribuiranno materiale informativo ai bagnanti invitandoli a dimostrazioni tecniche di rianimazione in spiaggia.

Un progetto di educazione sanitaria e le informazioni per fronteggiare le situazioni di emergenza: il progetto “Spiagge serene” è stato ideato dalle Asl Roma 3, Roma 4 e Roma 6, il cui territorio comprende l’intera costa della Provincia di Roma, con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma e della Regione Lazio, e porta le iniziative educative direttamente in spiaggia, tra i bagnanti.

Dal 29 giugno, in 16 giornate distribuite fino a settembre, una équipe multidisciplinare composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica, si impegnerà a promuovere attivamente stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio e formare per attuare interventi di primo soccorso.

Durante l’evento verrà distribuito materiale informativo, invitando i bagnanti a recarsi alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree, che si effettueranno presso la postazione sulla spiaggia, invitando i presenti anche ad esercitarsi su un manichino.

Il progetto
L’obiettivo del progetto è quello di fornire, al maggior numero possibile di persone, indicazioni su comportamenti giusti da tenere in caso di piccoli inconvenienti in spiaggia; fornire informazioni su corretti stili di vita e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata di situazioni di pericolo per la salute (replicabili in ogni contesto di vita), senza “aspettare” il cittadino in un ambiente “sanitario”, ma prendendo l’ “iniziativa” e recandosi sul luogo a fornire piccoli “consigli” per la gestione della salute. In una parola concretizzare il concetto di “pro attività”.

Le attività in spiaggia
Le attività saranno attuate sia sulle spiagge libere che presso gli stabilimenti balneari e lacustri, nelle zone di Torvajanica, Marina di Ardea, Tor San Lorenzo, Lavinio, Lido dei Pini, litorale di Nettuno e di Anzio, laghi di Albano e Nemi, Passo Scuro, Maccarese, Fregene, Focene, Fiumicino, Ostia Lido, Castel Fusano, Santa Marinella, località Santa Severa, litorale di Cerveteri, litorale di Ladispoli lago di Bracciano nelle spiagge di Anguillara, Bracciano e Trevignano Romano.

Domani, 29 giugno in mattinata saranno attive le équipe di:
1) Asl Roma 3 a Ostia Lido, spiaggia libera verde;
2) Asl Roma 4, Santa Severa, spiaggia adiacente al Castello;
3) Asl Roma 6 Anzio, Riviera Mallozzi.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA