quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 GIUGNO 2023
Diabete di tipo 2. Aifa aggiorna la nota 100 con tutte le indicazioni per la prescrivibilità dei farmaci

Le modifiche introdotte sono successive all’ammissione alla rimborsabilità di nuove posologie e delle relative confezioni di una specialità medicinale a base di sitagliptin e metformina a rilascio modificato.

A partire dal 27 giugno 2023 è disponibile un aggiornamento dei documenti allegati alla Nota 100 (schede di prescrizione ed elenco dei farmaci) relativa al trattamento del diabete mellito di tipo 2. A comunicarlo sul proprio sito è l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Le modifiche introdotte sono successive all’ammissione alla rimborsabilità di nuove posologie e delle relative confezioni di una specialità medicinale a base di sitagliptin e metformina a rilascio modificato.

La Nota AIFA ha l’obiettivo di definire, sulla base delle principali evidenze disponibili, i criteri di prescrivibilità e di rimborsabilità da parte del SSN degli
inibitori del SGLT2, degli agonisti recettoriali del GLP1 e degli inibitori del DPP4 nei pazienti adulti con diabete mellito tipo 2 in controllo glicemico inadeguato (emoglobina glicata -HbA1c- superiore a 53 mmol/mol o 7.0%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA