quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 SETTEMBRE 2010
Adolescenti: i pericoli di un sonno cattivo 

Dormire meno di otto ore per notte aumenta “la fame” di grassi secondo uno studio pubblicato su Sleep. E, per le ragazze, un consumo eccessivo di grassi nell’adolescenza aumenta il rischio di cancro al seno una volta divenute adulte. 

Se volete che i vostri figli mangino sano, allora accertatevi che dormano bene. È questo il messaggio principale che emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Sleep, secondo cui gli adolescenti che dormono meno di otto ore per notte consumano mediamente il 2,2 per cento in più di calorie provenienti da grassi e mangiano più snack rispetto ai coetanei che riposano il giusto numero di ore.
Lo studio ha preso in esame 240 adolescenti misurando le ore di sonno per una settimana. Sono inoltre stati intervistati per verificare quanto e cosa avevano mangiato nel periodo preso in considerazione.
“Negli ultimi cinque anni ci sono state numerose ricerche che hanno messo in connessione la carenza di sonno con l’obesità”, ha spiegato una delle autrici dello studio, Susan Redline, che a Boston si divide tra il Brigham and Women's Hospital il Beth Israel Deaconess Medical Center. E “alcuni studi sperimentali sulla deprivazione di sonno condotti in un ambiente controllato mostrano una predilezione per i cibi grassi da parte dei partecipanti” che dormono in quantità insufficiente.
Ciò potrebbe essere dovuto, secondo la ricercatrice, a un’alterazione del metabolismo conseguente a una variazione nei livelli degli ormoni che regolano l’appetito come la leptina e la grelina. Ma anche al semplice fatto che si hanno “più occasioni per mangiare”.
Di certo, quello del sonno insufficiente negli adolescenti e della conseguente dieta poco equilibrata, è un problema difficile da contrastare e che secondo un gruppo di ricercatori della Michigan State University potrebbe portare a rischi aggiuntivi. Per le ragazze, quello di cancro al seno, per esempio.
Si tratta infatti di “un periodo cruciale, dal momento che è quello in cui viene creata la struttura di base della mammella”, ha spiegato Sandra Haslam che dirige il Breast Cancer and the Environment Research Center presso il centro americano. “Quel che sta emergendo dalla ricerca preliminare sugli animali è che una dieta ricca di grassi durante la pubertà può dare il via alla produzione di prodotti infiammatori nella ghiandola mammaria degli adulti che può promuovere la crescita di tumore”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA