quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 29 OTTOBRE 2012
Terremoto in Emilia. Un libro racconta le gesta dei farmacisti per aiutare i cittadini

“Sono rimasti in piedi, a lavorare da subito, in qualunque condizione, anche la più disagiata, per recuperare i farmaci nelle farmacie lesionate e garantire il servizio”. Tra parole e fotografie, Elena Penazzi e Francesca Guerrini descrivono i farmacisti durante il sisma che ha sconvolto l’Emilia lo scorso maggio.

“I farmacisti nel terremoto. Storie di colleghi nell'emergenza, fra paura e sorrisi”. È questo il titolo del libro a firma di Elena Penazzi e erancesca Guerrini per raccontare come questa particolare categoria di professionisti della salute abbia contribuito in modo fondamentale ad affrontare l’emergenza terremoto che ha sconvolto l’Emilia lo scorso maggio.

“Quella notte la maggior parte delle persone dormiva, e chi era di turno in farmacia si è visto crollare pezzi di muro, prodotti e mobili addosso, ritrovandosi la sede distrutta o lesionata. Però i farmacisti - raccontano le autrici - sono rimasti in piedi, a lavorare da subito, in qualunque condizione, anche la più disagiata, anche con due casse e un parcheggio, sotto la pioggia, sotto il sole cocente, in una tenda, con l’elmetto per recuperare i farmaci urgenti nelle farmacie lesionate. Tutto per garantire il servizio, per rendere onore alla professione che rappresentano”. Questo libro racconta la loro storia, con le testimonianze dirette e l’ausilio di decine di fotografie a colori.

Il volume, infatti, nasce dalla sinergia tra Elena Penazzi, bolognese, farmacista e giornalista, e Francesca Guerrini, fotografa freelance e sostenitrice di Shoot4change - www.shoot4change.net - network internazionale di volontariato fotografico, con cui segue il progetto S4Emilia.

La prefazione è di Toni Capuozzo, vicedirettore TG5, la postfazione è di Andrea Mandelli, Presidente di FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

L’opera ha il patrocinio della Fofi e di Federfarma.

L’autrice, la fotografa e la casa editrice devolveranno il ricavato delle vendite del testo a: Comitato di solidarietà “UNITI PER RICOSTRUIRE”, istituito dai farmacisti terremotati.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA