quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 29 OTTOBRE 2012
Milano. Scuole primarie. Al via progetto per insegnare piccoli gesti “eco-salutari”

L'iniziativa Philips, “Guerrieri della salute”, sbarca sul web per conquistare sempre più seguaci e promuovere stili di vita salutari. L’obiettivo è quello di trasformare i piccoli studenti in esempi virtuosi di come si possa stare meglio e vivere in sintonia con il pianeta grazie a piccoli gesti quotidiani.

“Un mondo migliore è possibile solo se fin da piccoli si imparano stili di vita salutari e si mettono in atto quei piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza nel migliorare le condizioni della nostra vita futura e le sorti del nostro pianeta”. Così Sergio Tonfi, Communication manager Philips Italia, ha spiegato come è nato il progetto di responsabilità sociale d’impresa “Guerrieri della Salute”, giunto ormai alla terza edizione. L’ambizioso obiettivo è quello di trasformare i piccoli studenti in esempi virtuosi di come si possa stare meglio e vivere in sintonia con il pianeta che ci ospita grazie a piccoli comportamenti contagiosi che coinvolgono il modo in cui mangiamo, dormiamo, consumiamo e ci muoviamo.

L’iniziativa educational, studiata specificatamente sulle esigenze didattiche dell’ultimo biennio della scuola primaria, riparte di slancio e allarga i suoi orizzonti a livello nazionale arricchendosi di due nuove tematiche, l’alimentazione e l’igiene orale, e ottenendo il prestigioso patrocinio di Expo 2015.

“Al giorno d’oggi mangiare bene è tutt’altro che una banalità”, ha spiegato Giorgio Donegani, presidente della Fondazione italiana per l'educazione alimentare e consulente didattico del progetto, confermando il ruolo chiave di questa tematica. “Il cibo è molto di più di un insieme di sostanze chimiche, buone o cattive. Mangiare è emozione, è piacere - ha proseguito - e per educare i bambini al buon cibo (inteso come gustoso, sano e sostenibile) bisogna partire proprio dalle emozioni e dall’esperienza”.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano che ha voluto organizzare proprio in occasione della giornata inaugurale un workshop formativo dedicato ad insegnanti e dirigenti scolastici, (presso la Scuola Manzoni di Milano) e a cui è prevista la partecipazione di oltre 200 educatori.
 
“È importante che le iniziative di responsabilità sociale di impresa vadano nella direzione di una sempre più crescente attenzione verso la scuola e i giovani – ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano - in questo modo il privato aiuta gli enti locali in un settore delicato e strategico per il futuro delle nostre comunità. Il progetto in questione è una bella iniziativa che favorisce il senso di responsabilità dei più piccoli su temi fondamentali come la salute e l'alimentazione”.

In Italia i programmi ministeriali prevedono già percorsi formativi che educhino al rispetto dell’ambiente e che promuovano comportamenti virtuosi da parte dei bambini e il progetto “Guerrieri della Salute” vuole integrare questi percorsi con l’offerta di un ulteriore stimolo, interattivo, concreto e divertente, fondato sul principio della responsabilizzazione dei bambini come attori primari di questi comportamenti.

Sono infatti i bambini stessi a diventare protagonisti e paladini di un mondo più rispettoso, più attento alla convivenza civile e all’educazione ambientale, ma soprattutto esempi di uno stile di vita più attento alla salute e alle sue componenti fondamentali.
Se è vero che sono sufficienti piccoli gesti quotidiani (come mangiare tanta frutta e verdura, lavare bene i denti, tenersi in forma facendo un po’ di sport o giocando all’aria aperta, dormire almeno 10 ore a notte) per affrontare la scuola con la giusta energia e soprattutto per porre le basi di una vita in maggior salute, è anche vero che questi comportamenti devono diventare prassi quotidiana, valori metabolizzati e un esempio per gli altri. Atteggiamenti sani e virtuosi che gli alunni potranno sperimentare attraverso i laboratori ludico-educativi previsti per le scuole che aderiranno al progetto didattico a Milano.
 
Per tutte le altre scuole italiane sarà invece disponibile il portale www.guerrieridellasalute.net che, nell’era dei nativi digitali e dell’insegnamento 2.0, si propone come strumento formativo immediato e intuitivo, ricco di contenuti e di stimoli per costruire un percorso personalizzabile da ogni singolo docente per promuovere l’attenzione alle tematiche della salute e del benessere rappresentate creativamente dai 6 “guerrieri della salute” (il guerriero del movimento, il guerriero del sonno, il guerriero dell’acqua, il guerriero dell’aria, il guerriero della luce e il guerriero del sorriso): personaggi guida con cui i ragazzi si possono identificare per diventare anche loro “guerrieri della salute”.

Sarà possibile accedere a materiali scaricabili, condividere contenuti, pubblicare gli elaborati realizzati dai ragazzi sui temi del progetto, dando così il via ad una comunità virtuale che elabora i principi di uno stile di vita più salutare e li trasforma in armi contagiose, utilizzate dai “guerrieri della salute”.
 
Il progetto prevede a conclusione un concorso cui è possibile partecipare caricando sul sito www.guerrieridellasalute.net gli elaborati sviluppati dai ragazzi su indicazioni delle proprie insegnanti: le classi vincitrici, votate on line da tutti i “guerrieri” e premiate da una prestigiosa giuria, si aggiudicheranno l’istallazione di un sistema d’illuminazione dinamico SchoolVision, realizzato da Philips per migliorare il “benessere visivo a scuola” e le performance di apprendimento dei bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA