quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 SETTEMBRE 2010
Campania: Federfarma, medicine a pagamento per un mese

In seguito ai mancati pagamenti della Regione (300 milioni di euro) da lunedì 6 settembre fino al 10 ottobre sui territori dell’Asl Na 1 Centro, Na 2 Nord e Na 3 Sud le farmacie adotteranno l’assistenza indiretta (i farmaci saranno forniti agli utenti solo dietro pagamento). Esclusi dallo sciopero i salvavita.

L'assemblea di Federfarma Napoli, ha confermato lo stato di agitazione e così dal 6 settembre, lunedì prossimo, e fino al 10 ottobre, i medicinali nelle farmacie saranno fornite agli utenti solo dietro pagamento.

Per ottenere i rimborsi. Nelle farmacie e sul sito di Federfarma, i cittadini possono scaricare i moduli per ottenere successivamente il rimborso. Saranno esclusi dallo sciopero solo i farmaci salvavita: ossigeno, quelli per la terapia del dolore, l'insulina e i presidi per l'autocontrollo del diabete, i cerotti alla nitroglicerina, alcuni antibiotici iniettabili.
Qui di seguito la delibera dell’Assemblea di Federfarma Napoli.
 
 
L’Assemblea straordinaria dei titolari di farmacia convocata in sede il 2 Settembre c.a.  preso atto della gravità della situazione finanziaria nella quale versano le AA.SS:LL. anche per la mancanza delle rimesse ordinarie;
Considerata l’assenza di risposte e di proposte da parte della Giunta regionale, in particolar modo da parte del Presidente Caldoro nella qualità di Commissario alla Sanità;
Rilevata l’impossibilità di continuare a finanziare l’assistenza farmaceutica;
DELIBERA
 di confermare la decisione di adottare l’assistenza indiretta a partire da Lunedì 6 Settembre p.v. e per i successivi 34 giorni sui territori dell’Asl Na 1 Centro, Na 2 Nord e Na 3 Sud.
L’Assemblea dà mandato al presidente ed al Consiglio Direttivo di intraprendere tutte le iniziative atte a scongiurare una durata della sospensione tale da pregiudicare il diritto alla salute dei cittadini ma compatibile con la sopravvivenza professionale d economica delle farmacie iscritte  a Federfarma.
L’Assemblea raccomanda inoltre al Presidente di riferire alla base sindacale prima ancora di assumere con la Parte Pubblica impegni nel merito della vertenza.
L’Assemblea fa perentoria richiesta di procedere per comportamento antisindacale, con le conseguenze statutariamente previste nei confronti di quei Colleghi che non si adeguassero al presente deliberato assembleare.
L’Assemblea ribadisce infine che durante tutto il periodo dell’assistenza in forma indiretta verranno forniti esclusivamente i medicinali inclusi nell’elenco concordato con la Regione Campania e pubblicato sul B.U.R.C. n 3 del 19/01/2004 – Delibera 3731.
L’Assemblea accoglie infine l’invito del Presidente a fornire durante il periodo di sospensione  dell’assistenza diretta in aggiunta a quanto previsto dal citato accordo regionale i presidi per diabetici,  gli alimenti speciali ed i farmaci distribuiti per conto nelle AA.SS.LL. dove previsti

© RIPRODUZIONE RISERVATA