quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 OTTOBRE 2023
Legge Lorenzin. Malavasi (Pd): “Attuare norma su osteopatia professione sanitaria”

La legge 372018 non ha ad oggi ancora terminato il proprio iter di attuazione. "Per questo ho presentato un’interrogazione urgente al Ministro Schillaci: non è accettabile che nonostante siano passati oltre cinque anni dall’approvazione della legge, il termine per l’adozione del Decreto sia stato costantemente oggetto di proroghe".

“L’osteopatia, benché sia stata individuata come professione sanitaria dalla Legge 3/2018, non ha ad oggi ancora terminato il proprio iter di attuazione. Non è infatti ancora stato delineato il percorso formativo in osteopatia, con l’emanazione del decreto sulla formazione universitaria, necessario per concludere l’iter della legge. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente al Ministro Schillaci: non è accettabile che nonostante siano passati oltre cinque anni dall’approvazione della legge, il termine per l’adozione del Decreto sia stato costantemente oggetto di proroghe, da ultima quella contenuta nel Decreto milleproroghe che contiene un’ulteriore scadenza al 30 giugno 2023".

Così Ilenia Malavasi, deputata del Pd della commissione Affari Sociali.

"Ormai sono trascorsi tre mesi e, nonostante le numerose rassicurazioni, il provvedimento attuativo non è stato ancora emanato. Il ritardo nell’attuazione della legge si riflette sulla vita professionale e personale delle migliaia di osteopati che quotidianamente assistono milioni di pazienti sull’intero territorio nazionale. Vorremmo sapere se il governo intenda concludere l’iter della legge 3/2018, riconoscendo giusta e meritata dignità professionale agli osteopati”, conclude Malavasi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA