quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 OTTOBRE 2023
Giornata mondiale della salute mentale. Screening, colloqui e valutazioni alla Asl di Teramo

La giornata il 10 ottobre, offre l’opportunità a tutti coloro che sono coinvolti a vari livelli nell’ambito della salute mentale di approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo. L’obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione, per l’importanza precoce e i pregiudizi.

In occasione della Giornata mondiale per la salute mentale del 10 ottobre, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo organizza una giornata dedicata all’informazione e alla promozione del benessere mentale.

La Giornata offre l’opportunità a tutti coloro che sono coinvolti a vari livelli nell’ambito della salute mentale di approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Verranno offerti gratuitamente colloqui informativi, valutazioni e test di screening per le più comuni forme di malessere psicologico.

• Il CSM di Teramo incontra la cittadinanza, previa prenotazione, il 10 ottobre nei locali siti in C. da Casalena, Padiglione 1. Per la prenotazione sarà necessario rivolgersi al numero telefonico 0861-42.05.14 nelle seguenti giornate ed orari: dal 6.10 al 9.10, dalle ore 10 alle ore 12 (esclusa la domenica).

• La Neuropsichiatria Infantile di Teramo con l’unità di assistenza psicologica nella giornata del 10 ottobre offrirà uno sportello informativo e conoscitivo all’interno di alcune scuole dell’infanzia e secondarie di II grado della provincia di Teramo. In tale giornata verranno approfondite le tematiche connesse alla salute mentale e si presenteranno i servizi destinati all’età dell’infanzia e dell’adolescenza.

• Il Centro di Salute Mentale di Giulianova (SPDC, CSM, Centro Diurno e Centro Alzheimer) farà un tavolo tecnico con le autorità dove si presenteranno i servizi e le prestazioni delle diverse unità operative.

• Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Giulianova dalle ore 9 alle ore 14 dedicherà uno spazio di ascolto, informativo e di screening gratuito alla cittadinanza.

• Il CSM di Giulianova incontra la cittadinanza, previa prenotazione, il 10 ottobre 2023 nei locali di via Gramsci, 60/62 (Istituto Gualandi) a Giulianova. Per la prenotazione sarà necessario rivolgersi al numero telefonico 085 8020493/0858020468 nelle seguenti giornate ed orari: dal 6.10 al 9.10, dalle ore 10 alle ore 12 (esclusa la domenica).

• Inoltre, l’équipe del CSM di Giulianova, incontrerà le classi della scuola “Moretti” di Roseto e la scuola “Curi Marì” di Giulianova dalle 11:30 alle 13:00 per parlare di salute mentale e prevenzione.

• Il Centro Diurno di Giulianova presenterà le attività ed esporrà le proprie opere all’interno del CSM (ex Istituto Gualandi) Via Gramsci 60/62, Giulianova.

• Il CSM delle Terre del Cerrano organizzerà gratuitamente attività di consulenza psichiatrica, psicologica, uno sportello di ascolto e di screening al piano terra dell’Ospedale San Liberatore, Viale del Risorgimento, Atri.

• Il Centro Diurno delle Terre del Cerrano esporrà le proprie opere nella Sala consigliare del Comune, Piazza Duchi d’Acquaviva, Atri (TE).

• Il CSM di Val Vibrata dedicherà dalle ore 10 alle 17 uno spazio gratuito informativo e per colloqui e test di screening da parte dell’equipe in Via Murri (Sant’Egidio alla Vibrata) e alle ore 17 organizzerà una manifestazione in piazza Umberto I, qui nel tardo pomeriggio il municipio verrà illuminato di verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA