quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 OTTOBRE 2023
Ottobre rosa. In Liguria il 20 e 21 ottobre gli screening

Per combattere i tumori esistono due strategie principali: prevenirne la comparsa, adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria). Il programma di screening mammografico è stato avviato nel 2002 e, come da raccomandazioni ministeriali, tra i 50 e i 69 anni. Gli inviti sono personalizzati.

Il mese di ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.

Per combattere i tumori esistono due strategie principali: prevenirne la comparsa, adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria).

Un test di screening è un esame che consente di individuare la malattia in fase iniziale, offerto attivamente a persone asintomatiche.

In Liguria il programma di screening mammografico è stato avviato nel 2002 e, come da raccomandazioni ministeriali, è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni:

le donne ricevono un invito personalizzato, che contiene tutte le informazioni utili per sottoporsi al test se necessario, sono proposti approfondimenti diagnostici a tutte le donne con mammografia dubbia, sospetta o positiva in caso di conferma di diagnosi, segue la presa in carico con inserimento in un percorso di trattamento e di follow-up (monitoraggio).

I riferimenti delle Asl
www.asl1.liguria.it/prevenzione-e-screening/screening
www.asl2.liguria.it/prevenzione-e-screening/informativa-screening
screening.asl3.liguria.it
www.asl4.liguria.it/territorio/prevenzione/igiene-sanita-pubblica/screening
www.asl5.liguria.it/PerilCittadino/prevenzioneescreening

Venerdì 20 ottobre dalle 9 alle 19 e sabato 21 ottobre dalle 9 alle 13 la prevenzione scende in piazza: Regione Liguria, in collaborazione con Alisa e Lilt Genova, metteranno a disposizione delle visite senologiche gratuite in Piazza De Ferrari.

Saranno allestiti degli ambulatori mobili dove Medici specialisti senologi saranno disponibili per consulenze e visite senologiche.

Come accedere
Le consulenze saranno ad accesso diretto, prenotabili direttamente in loco.

A chi sono rivolte: a tutte le donne a partire dai 18 anni (preferibilmente con età compresa tra i 18 e i 39 anni che non abbiano fatto un controllo al seno recentemente).

Si potranno trovare oltre ai medici senologi, i volontari LILT che saranno a disposizione per dare informazioni sulla campagna e sui servizi di prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA