quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 NOVEMBRE 2023
IVAS (Italian Vascular Access Society), Vincenzo Faraone presidente eletto

E' la prima volta che un infermiere viene scelto alla guida dell'associazione. “Questa elezione sottolinea il forte legame e la grande integrazione tra i vari professionisti, medici ed infermieri che fanno parte di Ivas”, sottolinea la Società. Infermieri sono anche il segretario è Filippo Carlucci, coordinatore del team infermieristico accessi vascolari Asl Roma 2, e il tesoriere Agostino Iammarone, infermiere accessi vascolari dell'Umberto I di Roma.

Vincenzo Faraone è il nuovo presidente eletto della IVAS (Italian Vascular Access Society). L’elezione del nuovo Direttivo nazionale è avvenuta nel corso del IV congresso della Società che si è tenuto a Roma il 10-11 novembre 2023, con una grande partecipazione di esperti nel campo degli accessi vascolari visti i temi di grande interesse trattati e le nuove opportunità di cura in ambito domiciliare. Con Faraone, nome di spessore e di grande esperienza nel campo degli accessi vascolari, è la prima volta che un infermiere viene scelto alla guida dell’IVAS, segnando “una svolta storica”, come dichiara l’associazione stessa in una nota.

Faraone attualmente è coordinatore del Team Accessi Vascolari presso l’Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli, nelle sue prime dichiarazioni ha sottolineato il suo impegno e quello della società scientifica a lavorare per il bene dei pazienti e per diffondere la cultura degli accessi venosi

Per la Società scientifica, “questa elezione sottolinea il forte legame e la grande integrazione tra i vari professionisti, medici ed infermieri che fanno parte di IVAS”. Tra gli infermieri, eletto alla carica di segretario un altro nome di grande esperienza è quello di Filippo Carlucci, Coordinatore del Team infermieristico accessi vascolari presso la ASL Roma 2, la tesoreria è stata affidata ad Agostino Iammarone, infermiere accessi vascolari presso il Policlinico Umberto I di Roma. “Per la prima volta le tre cariche sono a rappresentanza infermieristica, motivo di orgoglio e di entusiasmo che ripaga del grande impegno e lavoro fatto in ambito degli accessi vascolari da parte degli infermieri”, si legge ancora nella nota.

La carica di vicepresidente è stata affidata al dott. Pasquale Aprea, Direttore Anestesia e Rianimazione al Pascale Napoli, socio fondatore di IVAS e studioso ed esperto in accessi vascolari. Riconfermato anche un’altro nome di spicco, il dott Giacomo Morano, presidente uscente e responsabile del Team accessi vascolari, dirigente medico ematologia presso il Policlinico Umberto I di Roma. Altra riconferma a consigliere anche quella del Dott Gian Vito Corona responsabile team accessi vascolari e assistenza domiciliare ASP Potenza, infine nuovo ingresso anche per Donato Di Nuto, infermiere della nefrologia di Polla (SA) e responsabile dell’ambulatorio PICC di Sant’Arsenio e consigliere OPI Salerno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA