quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 NOVEMBRE 2023
Manovra. Gli psicologi si preparano allo sciopero. Iacob (Aupi): “Si infrange patto tra generazioni” 

“Lo ripetiamo di nuovo: la manovra del Governo purtroppo infrange un patto tra generazioni, cambiando, in modo iniquo, le regole in corsa: nessun preavviso o possibilità di proteggersi con pensioni integrative” ha detto il Segretario generale nazionale del sindacato degli psicologi

“La Fassid – la Federazione in cui è compresa anche AUPI - ha dichiarato lo stato di agitazione, a cui seguiranno lunghe e dolorose battaglie. Siamo in attesa che il Ministro della Salute ci convochi, dopo la richiesta effettuata, unitamente all’intersindacale, per chiarire le ragioni che sono alla base della protesta”.

Lo ha reso noto il Segretario generale nazionale del sindacato degli Psicologi italiani, Ivan Iacob.

“Lo ripetiamo di nuovo - ha precisato -: la manovra del Governo purtroppo infrange un patto tra generazioni, cambiando, in modo iniquo, le regole in corsa: nessun preavviso o possibilità di proteggersi con pensioni integrative”.

Iacob lancia un monito: “In questi giorni, assistiamo sempre più a colleghi che decidono di uscire entro il 2023, per non cadere vittime di questa enorme ingiustizia. Assisteremo ad uno svuotamento del sistema sanitario, con una grave ripercussione sul benessere delle persone”.

“La nostra categoria è di fronte ad un importante cambio generazionale - si conclude l'analisi del Segretario generale nazionale Aupi - e questa iniqua norma ci tocca da vicino: per questo siamo determinati nel protestare e ci riserviamo di attivarci per ulteriori forme di protesta. Protestando contro questo “scippo” che impoverirà il sistema sanitario. Dirigenti Medici e Sanitari non meritano un simile trattamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA