quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 NOVEMBRE 2023
Manovra. Alparone (Regioni): “Trovare soluzioni alternative al contributo richiesto di 350 milioni annui per il 2024-2028”

Giudicato invece in maniera positiva il recepimento dell’Accordo Governo-Regioni dello scorso 16 ottobre. "E’ un esempio di piena collaborazione istituzionale e grazie ad un proficuo confronto ci sono stati importanti riconoscimenti", ha commentato il Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Region nel corso dell’audizione alle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera.

“Nella manovra è molto positivo il recepimento dell’Accordo Governo-Regioni dello scorso 16 ottobre. E’ un esempio di piena collaborazione istituzionale e grazie ad un proficuo confronto ci sono stati importanti riconoscimenti”, dichiara Marco Alparone (Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni) nel corso dell’audizione sul Ddl Bilancio 2024 davanti alle Commissioni congiunte (Bilancio) di Senato e Camera.

“Si incrementano così in modo significativo – spiega Alparone - le risorse sia nella sanità che nel trasporto pubblico locale a causa dei mancati introiti dovuti al Covid nonché per gli investimenti da destinare al territorio.

E’ necessario ora trovare delle soluzioni alternative all’ulteriore contributo di finanza pubblica, pari a 350 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024-2028, richiesto alle Regioni a statuto ordinario nella manovra, che incide pesantemente sugli equilibri dei bilanci regionali. Serve una soluzione tecnica a invarianza dei saldi per la finanza pubblica.

L’auspicio è quindi di trovare quelle sintesi che permettano lo spostamento del contributo nel campo degli investimenti per liberare così ulteriori risorse a favore dello sviluppo del Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA