quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 NOVEMBRE 2023
Nelle farmacie delle Marche oltre 5.000 vaccinazioni antinfluenzali e 10.000 anti Covid

A fare il punto Federfarma. “È basilare condurre una corretta informazione sui vaccini”, afferma il presidente Meconi, che sottolinea come “di anno in anno cresce l’apprezzamento dei cittadini nei confronti dei farmacisti vaccinatori, è riconosciuta soprattutto la professionalità dell’operatore sanitario, ma anche tranquillità e comodità della farmacia vicino a casa o al posto di lavoro”.

Il presidente di Federfarma Marche Marco Meconi, in piena sintonia con i responsabili delle associazioni provinciali, esprime soddisfazione per i risultati positivi registrati nelle prime settimane di vaccinazione antinfluenzale: 5.000 dosi in 130 farmacie coinvolte. A cui si aggiungono le 10.000 le dosi utilizzate nelle Farmacie del nuovo vaccino anti COVID-19 a mRNA, adattato alle nuove varianti.

Il bilancio della prima fase di campagna vaccinale è l’occasione per Meconi anche di lanciare un messaggio a chi vuole tutelare la propria salute e quella dei propri cari, con particolare attenzione alle persone anziane: “E’ importante vaccinarsi contro l’influenza ed anche contro le nuove varianti del Covid, le due vaccinazioni si possono eseguire anche contemporaneamente”.

Per Meconi è anche “basilare condurre una corretta informazione sui vaccini, soprattutto nei confronti di soggetti a rischio, in provincia di Ascoli lo stiamo facendo con impegno e volontà di essere vicini alle persone fragili e agli anziani che vanno tutelati con serietà”.

Il presidente di Fedefarma sottolinea, infine, come “di anno in anno cresce l’apprezzamento dei cittadini nei confronti dei farmacisti vaccinatori, è riconosciuta soprattutto la professionalità dell’operatore sanitario, ma anche tranquillità e comodità della farmacia vicino a casa o al posto di lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA