quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 NOVEMBRE 2023
Ricerca. Schillaci: “Rafforzare legame Italia-Usa per valorizzare circolazione cervelli” 

“Avrò una nuova occasione d’incontro a breve, sempre negli Stati Uniti, con altri scienziati italiani ed è mia intenzione promuovere un loro attivo ruolo e contributo al rafforzamento dei rapporti bilaterali in un’ottica di valorizzazione della circolazione dei cervelli” ha detto il ministro nel corso di un evento alla Farnesina

“Rafforzare legame Italia-Usa per valorizzare circolazione cervelli”.

Questo il messaggio lanciato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, nel suo intervento all’evento ‘Italia-Stati Uniti: Cooperazione internazionale sulle biotecnologie emergenti e scienze della vita’, organizzato oggi alla Farnesina a Roma.

“I rapporti con gli Stati Uniti – ha detto – vedono un gran numero di collaborazioni individuali di ricercatori italiani con colleghi statunitensi nel campo della ricerca biomedica. Ho avuto occasione di incontrare nel corso di un mio recente viaggio negli Stati Uniti diversi, brillanti ricercatori italiani che lavorano con grande soddisfazione professionale in istituzioni statunitensi di particolare prestigio. Avrò una nuova occasione d’incontro a breve, sempre negli Stati Uniti, con altri scienziati italiani attivi in loco – ha aggiunto – ed è mia intenzione promuovere un loro attivo ruolo e contributo al rafforzamento dei rapporti bilaterali in un’ottica di valorizzazione della circolazione dei cervelli che, da sempre, rappresenta una condizione imprescindibile del progresso scientifico. Tale vivacità di collaborazione non si è finora tradotta, nella gran parte dei casi, in accordi formali e specifici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA