quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 NOVEMBRE 2023
Giornata mondiale diabete. Zaffini (FdI): “Ancora poca informazione. Necessari investimenti in formazione e prevenzione”

"I dati dell'International Diabetes Federation sono chiari, in Italia quasi 5 Milioni di persone (18+ anni) hanno il diabete e circa 1 milione di persone non è consapevole di averlo. Sono numeri che danno evidenza di un importante problema di formazione e conoscenza riguardo gli aspetti di questa patologia", ha spiegato il presidente della commissione Sanità del Senato.

"È fondamentale incentivare l'informazione approfondita sul diabete e sui corretti stili di vita. I dati dell'International Diabetes Federation sono chiari, in Italia quasi 5 Milioni di persone (18+ anni) hanno il diabete e circa 1 milione di persone non è consapevole di averlo. Sono numeri che danno evidenza di un importante problema di formazione e conoscenza riguardo gli aspetti di questa patologia".

Lo ha affermato Francesco Zaffini, Presidente della 10a Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale ,che ha preso parte all'evento tenutosi in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

"Si tratta di una malattia cronica che come tale, tende ad essere erroneamente sottovalutata. È una malattia invalidante, con enormi rischi, che ha dei costi diretti e indiretti. Deve essere molto attenzionata ed è fondamentale investire su campagne di informazione e di prevenzione. Da parte della commissione - ha concluso il Presidente Zaffini - massima disponibilità di creare una sinergia con le società scientifiche e le associazioni dei pazienti e lavorare insieme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA