quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 DICEMBRE 2023
Diabete. Nel Lazio farmaco spray gratis alla fascia d’età 4-18 anni 

L’annuncio della Regione, dopo la decisione dell’Aifa di riclassificare il Glucagone da fascia A a fascia C, determinandone la non rimborsabilità e di conseguenza rendendolo interamente a carico del cittadino. “Diano una risposta tempestiva alle esigenze di salute dei bambini e degli adolescenti diabetici”, commenta la Regione ribandendo il proprio “forte impegno” a “mantenere un livello elevato e qualitativo dell’assistenza sanitaria”.

La Regione Lazio garantirà gratuitamente, attraverso le Aziende sanitarie, lo spray nasale di Glucagone ai bambini e agli adolescenti in età scolare (4-18 anni) affetti da diabete mellito di tipo I. Lo annuncia la Regione Lazio in una nota, spiegando che “con la recente determinazione adottata dal direttore della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Andrea Urbani, i pazienti diabetici, a rischio di grave ipoglicemia, potranno migliorare sensibilmente la qualità della loro vita, nell’ambito della gestione della malattia”.

Il Glucagone è, sottolinea la nota, “l’unico farmaco che, in caso di ipoglicemia grave, consente di ristabilire il livello di zuccheri nel sangue del paziente con un semplice spruzzo nel naso, assicurando un’agevole e un’imminente somministrazione anche negli ambienti extra sanitari, a partire dal mondo della scuola”.

Il provvedimento della Regione rappresenta dunque, sottolinea la nota, “una risposta tempestiva alle esigenze di salute dei bambini e degli adolescenti diabetici, in linea con le richieste delle associazioni dei pazienti. Un provvedimento che riassume il forte impegno della Regione Lazio a mantenere un livello elevato e qualitativo dell’assistenza sanitaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA