quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 DICEMBRE 2023
Vaccini. Cicconetti (Federfarma Roma): “Ad oggi fatti 20mila anti-Covid e 35mila antinfluenzali, in aumento nell'ultimo mese tamponi fai da te”

Per il presidente “i cittadini sono più attenti ai sintomi, ma lo fanno con grande tranquillità. Con l'aumento delle infezioni respiratorie nelle ultime settimane c'è maggior consapevolezza sui rischi degli anziani e dei fragili, anche per questo c'è una maggiore richiesta di tamponi e anche di mascherine”.

“Da novembre c'è stato un aumento, corrispondente poi all'incremento dei casi Covid e all'arrivo deciso dell'influenza, di richieste di tamponi ‘fai da te’'. Comunque la situazione, se la confrontiamo al 2022 o al 2021, è tranquilla. Girano molti virus respiratori e i romani stanno acquistando i test per capire se è Covid o altro. Mentre sul fronte delle vaccinazioni, pur se partite tardi, siamo riusciti ad immunizzare con l'anti-Covid 20mila cittadini in 300 farmacie, che hanno dato la disponibilità, e 35mila con l'antinfluenzale in 550 esercizi. Quest'ultima campagna è finita il 20 dicembre”. A fare il punto con l'Adnkronos Salute è Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma.

“Si vedono bronchiti, influenze pesanti, mal di gola e molto streptococco, soprattutto per quest'ultimo c'è richiesta del tampone da parte dei genitori che vogliono sapere se i figli hanno il Covid o lo streptococco”, aggiunge Cicconetti che sull'imminente Natale osserva che “i cittadini sono più attenti ai sintomi, ma lo fanno con grande tranquillità. Con l'aumento delle infezioni respiratorie nelle ultime settimane c'è maggior consapevolezza sui rischi degli anziani e dei fragili, anche per questo - conclude - c'è una maggiore richiesta di tamponi e anche di mascherine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA