quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 NOVEMBRE 2012
Infermieri dirigenti. Ricordando Florence Nightingale



Gentile Direttore,
ho letto quanto scritto dal Dott Polverini e volevo precisare che già dal 1925-1929 l'infermiera era abilitata a funzioni direttive. Le scuole per infermiere nascono agli inizi del '900 ispirandosi ai principi di Florence Nightingale.
 
Con il RDL del 1925 n°1832 e il RD del 1929 n°2330 si istituisce la formazione infermieristica su scala nazionale. Si istituiscono le scuole convitto riconosciute e controllate dallo Stato per il conseguimento del diploma di infermiera della durata di due anni. Per chi vuole essere abilitato a funzioni direttive il corso è di 3 anni. 
L'abilitazione a funzioni direttive è necessaria per la direttrice che opera nella formazione, mentre non è necessaria per il caposala, ruolo al quale si può accedere anche con il solo diploma di infermiere. Quindi tutto ben prima del 1964.
 
Al di là di questa digressione storica, noto che l'argomento "infermiere e potere" è di grande attualità sopratutto dopo la pubblicazione della lettera del Dott. Vergallo, lettera che non posso far altro che sottoscrivere. 
E' giusto che vi sia dibattito, con idee differenti ma è importante che tutti siano consci del ruolo che hanno avuto e che avranno senza prescindere dalle responsabilità anche giuridiche penali e amministrative che i ruoli stessi inevitabilmente subiranno. 
 
Sergio Abbati 
Medico
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA