quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 MARZO 2024
Classifiche ospedali: facciamo chiarezza



Gentile Direttore,
come spesso accade, la pubblicazione della classifica di Newsweek sui migliori ospedali del mondo genera riflessioni e spunti molto stimolanti, come successo anche giorni fa attraverso il contributo di Claudio Maria Maffei in questa rubrica. Nel sottolineare il nostro apprezzamento per l’interesse e l’attenzione critica dimostrata verso queste valutazioni, è tuttavia doveroso precisare alcuni aspetti di Micuro al fine di fornire al lettore tutti gli elementi per giudicare quello che è tuttora l’unico portale accreditato di public reporting sulla qualità del servizio sanitario in Italia e punto di riferimento per diversi autorevoli analisti italiani e internazionali – ne è altresì prova la recente pubblicazione Ospedali di eccellenza realizzata da Repubblica Salute in collaborazione con l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF), basato anche su dati Micuro, relativamente alle certificazioni delle società mediche.

Micuro è un portale con una lunga storia di impegno nel settore della salute. Nasce più di 10 anni fa come primo portale italiano di public reporting, inteso come mezzo di “diffusione al pubblico di informazioni sulle performance ospedaliere di erogatori non anonimi, organizzate secondo un metodo comparativo”. Il public reporting offre alle strutture, agli ospedali e, più in generale, ai fornitori di servizi sanitari gli stimoli e le motivazioni per migliorarsi attraverso confronti analitici e imparziali. Allo stesso tempo aiuta i pazienti ad assumere decisioni informate sulla miglior struttura ospedaliera a cui affidarsi per la cura, appellandosi a quel diritto universale alla salute che, nel nostro piccolo, contribuiamo a rendere accessibile con il nostro servizio gratuito.

Il risultato di questo lavoro è una piattaforma digitale innovativa pensata per aiutare a trovare la miglior struttura sanitaria in Italia sulla base di valutazioni trasparenti e imparziali elaborate su dati provenienti da fonti ufficiali del Ministero della Salute e PNE gestito da AGENAS. Micuro è una fonte accessibile gratuitamente a tutti, una risorsa dove reperire informazioni attendibili e trasparenti sulle strutture sanitarie pubbliche e private e sui servizi offerti, dando al cittadino l’opportunità di scegliere in base a criteri oggettivi e diversi, come le performance, gli aspetti logistici e altri legati alle prestazioni mediche.

Il lavoro che Micuro ha svolto in questo decennio è stato ampiamente riconosciuto e apprezzato dalla comunità sanitaria. Eppure, pur trattandosi di un progetto concepito per fornire un contributo significativo alla trasparenza nel settore sanitario italiano, non ha mai ricevuto alcun finanziamento pubblico. È quindi facilmente comprensibile che Micuro debba trovare il suo sostentamento economico nella vendita di alcuni servizi – come la Micuro Card - assolutamente indipendenti dalle valutazioni delle strutture e delle performance correlate, come si può facilmente appurare navigando sul portale stesso.

L’oggettività e l’affidabilità scientifica delle informazioni, la trasparenza metodologica e la facilità di comprensione per i cittadini sono attributi cardine della piattaforma. Per questi motivi, non possiamo che prendere le distanze dall’accostamento del nostro nome a un fenomeno di perversione degli utilizzi del PNE. E per farlo – ringraziandola per lo spazio offerto – ci siamo solo limitati a chiarire le basi per cui siamo nati e i tratti che ci distinguono nel panorama informativo italiano sulla qualità dell’offerta sanitaria, con l’auspicio di aver fornito ai gentili lettori uno stimolo a venire a conoscerci e a giudicare.

Ufficio stampa Micuro

© RIPRODUZIONE RISERVATA