quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 NOVEMBRE 2012
Farmaci. Aifa apre il portale dedicato ai “bugiardini”

La nuova interfaccia Aifa-Aziende farmaceutiche permetterà di alimentare il database, attualmente in fase di test, per rendere disponibili ad Aziende, operatori sanitari e cittadini tutte le informazioni ufficiali sui farmaci (fogli illustrativi, riassunti delle caratteristiche del prodotto etc.).

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha predisposto un nuovo sistema elettronico per l’acquisizione, dalle aziende farmaceutiche, di tutti gli stampati che regolano i medicinali  in commercio nel nostro Paese (foglio illustrativo, riassunto delle caratteristiche del prodotto etc.).

“Il nuovo portale – spiega una nota dell’Aifa - consentirà di alimentare il database, attualmente in fase di test, che consentirà di rendere disponibili ad Aziende, operatori sanitari e cittadini tutte le informazioni ufficiali che regolano il mondo del farmaco”. Questa nuova interfaccia telematica tra Aifa e aziende farmaceutiche, infatti, permetterà di realizzare un database esaustivo aggiornato costantemente, che verrà pubblicato anche sul portale istituzionale www.agenziafarmaco.gov.it.
 
“L’obiettivo - ha psiegato il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani - è di realizzare la prima banca dati ufficiale dei farmaci nel nostro Paese. Si tratta di un nuovo strumento di informazione e trasparenza che potrà essere consultato liberamente dai cittadini e che semplificherà l’interazione tra l’Agenzia e le aziende, con significativi benefici in termini di tempo e risorse”.

Il portale dedicato agli “stampati dei farmaci entrerà in funzione a partire da gennaio del prossimo anno, al termine di un periodo di tempo destinato ai necessari collaudi tecnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA