quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 NOVEMBRE 2012
Ambiente e Salute. Clini: “E' problema globale. Bisogna condividere percorsi e politiche”

Per il Ministro, intervenuto stamani al 1° Forum Internazionale Sviluppo Ambiente e Salute in corso di svolgimento ad Arezzo in contemporanea con il 7° Forum Risk “è essenziale “adottare programmi comuni per dare un sostegno concreto alla definizione delle politiche dell'Ambiente”

Per il ministro dell’Ambiente Corrado Clini il tema  e le relazioni tra Ambiente Salute e Sviluppo è delicatissimo e quanto mai di attualità, non solo per recenti notizie di cronaca interna (Caso Ilva, le alluvioni in Toscana, la questione rifiuti), ma proprio perché oggi è tutto il mondo “ad essere messo sotto pressione dai mutamenti climatici” e dalle conseguenze che ciò comporta  anche per la salute dei cittadini.
 
In un momento difficile anche per la scarsa disponibilità di risorse economiche e per i tempi sempre più stretti in cui si è costretti ad agire, per Clini è essenziale “adottare programmi comuni per dare un sostegno concreto alla definizione delle politiche dell'Ambiente”. Nella pratica per il Ministro occorre stipulare degli accordi nelle sedi internazionali per identificare le politiche comuni” con l'obiettivo di valorizzare tutte le competenze. Per Clini, infine, è la collaborazione la migliore competizione possibile. Ed è proprio questo aspetto il “prossimo passo da fare”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA