quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 24 NOVEMBRE 2012
Leucemia. Recordati ed Erytech Pharma: accordo di esclusiva per Graspa

Il farmaco orfano per il trattamento di leucemia linfoblastica acuta e di leucemia mieloide acuta è in fase di studio in diversi trial di fase II e III per entrambe le indicazioni. Le due case farmaceutiche hanno raggiunto un accordo di licenza esclusiva per la commercializzazione e distribuzione del medicinale.

La filiale Orphan Europe del gruppo Recordati, gruppo farmaceutico europeo, ed Erytech Pharma, società biofarmaceutica francese focalizzata nello sviluppo di nuove terapie per patologie oncologiche rare e malattie orfane, hanno firmato un accordo di licenza esclusiva per la commercializzazione e distribuzione in Europa di Graspa, farmaco per il trattamento della leucemia linfoblastica acuta (Lla) e della leucemia mieloide acuta (Lma). Lo ha annunciato la stessa casa farmaceutica, in un comunicato.
 
Graspa è una nuova formulazione di L-asparaginasi incapsulato in eritrociti umani per il trattamento di tumori ematologici maligni, e permette un utilizzo clinico più ampio e più sicuro rispetto ai prodotti esistenti grazie all’inserimento e alla protezione dell’enzima all’interno di globuli rossi omologhi. Il valore aggiunto del farmaco (ottenuto attraverso l’incapsulamento di L-asparaginasi all’interno dei globuli rossi) si evidenzia nell’efficacia più duratura, la miglior adesione al trattamento, le dosi ridotte e il profilo di sicurezza migliore rispetto all’L-asparaginasi convenzionale. Graspa è  mirato ai bisogni clinici insoddisfatti di pazienti fragili, pazienti recidivanti e altri gruppi di pazienti per cui i trattamenti esistenti non sono adeguati.
 
Al momento il farmaco è in fase II/III di sviluppo clinico per l’indicazione in LLA e in procinto di iniziare la fase clinica IIb per l’indicazione in LMA in Europa. Il prodotto ha ottenuto la designazione di “farmaco orfano” in Europa e negli USA per ALL. "Siamo lieti di annunciare questo accordo con Orphan Europe", ha commentato Pierre-Olivier Goineau, amministratore delegato di Erytech. "Riteniamo di aver trovato un partner che ben posizionato per assicurare l'accesso al mercato e il successo commerciale del nostro prodotto per la LLA e per portare avanti il prodotto per la Lma. La produzione del prodotto sarà effettuata da Erytech. Questo accordo e' molto importante per Erytech ed è un chiaro riconoscimento della potenzialità della nostra tecnologia. Inoltre, ci permetterà di focalizzarci sui progetti di sviluppo negli Usa, nei tumori solidi e in altre indicazioni rare". 
"Orphan Europe ha un'esperienza significativa nel campo dei farmaci orfani e conosce bene le esigenze specifiche delle malattie rare", ha aggiunto Marco Liguori, amministratore delegato di Orphan Europe. "Siamo impegnati ad assicurare che questi trattamenti innovativi possano essere rapidamente messi a disposizione dei pazienti in Europa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA