quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 MARZO 2024
Linee guida. Fism: “Ecco gli ostacoli più frequenti nella loro elaborazione”

"Complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza di risorse economiche, difficoltà a collaborare con altre Società, sembrano essere gli ostacoli più frequenti". Così Loreto Gesualdo, Presidente Fism, durante un workshop su “Linee Guida, buone pratiche assistenziali”.

Un workshop su “Linee Guida, buone pratiche assistenziali” ha impegnato i Presidenti delle Federate aderenti alla Federazione delle Società Medico-Scientifiche italiane (Fism), precedendo l’apertura del Convegno “Dalla multisciplinarietà alla prescrizione unica”, prima tappa degli Stati Generali per il 40° anniversario Fism. Nino Cartabellotta di Gimbe ha illustrato la metodologia per l’elaborazione delle Linee Guida ai sensi della legge 24/2017 e degli standard adottati dall’Istituto Superiore di Sanità, rilevando le barriere che ne rallentano la produzione e l’adozione, nonché valore e limiti delle buone pratiche clinico-assistenziali che potrebbero essere integrate nell’aggiornamento della norma.

Nicoletta Gandolfo, delegata a supporto del Tavolo tecnico per le Linee Guida presso l’Istituto Superiore di Sanità (Iss), ha riferito sui lavori in atto da parte della Commissione e sui criteri di priorità che vengono adottati per la scelta della formulazione delle LG.

Loreto Gesualdo, Presidente Fism, ha poi condotto il dibattito tra relatori e partecipanti delle Società scientifiche. Sono emerse le difficoltà incontrate dalle SS nell’elaborazione di LG: complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza di risorse economiche, difficoltà a collaborare con altre Società, sembrano essere gli ostacoli più frequenti. Cartabellotta e Gesualdo hanno confermato al Presidente dell’Iss Rocco Bellantone, intervenuto nel pomeriggio alla Tavola rotonda su DM70 e DM 77, che i risultati della survey condotta sulle LG sarà messa a disposizione dell’Iss, nell’ottica di un collaborazione istituzionale sempre più ampia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA