quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 DICEMBRE 2012
Allarme precari. Anaao: "Se non si prorogano contratti assistenza a rischio"

Il pericolo soprattutto a ridosso delle prossime festività. Si rischia una pericolosa coincidenza di carenza di organici specie nel settore dell’emergenza urgenza che si sovrappone ad un periodo di abituale iperafflusso nelle strutture ospedaliere per malattie stagionali.

"Se non verranno immediatamente prorogati i contratti a tempo determinato flessibili o atipici che riguardano decina di migliaia addetti del Servizio Sanitario nazionale, si rischia il collasso di molte strutture in occasione delle prossime festività". Così il segretario dell'Anaao Assomed Costantino Troise che sottolinea come "si rischia una pericolosa coincidenza di carenza di organici specie nel settore dell’emergenza urgenza che si sovrappone ad un periodo di abituale iperafflusso nelle strutture ospedaliere per malattie stagionali e per l’attività ridotta della medicina di base legata alle numerose giornate festive e prefestive".
 
"Le Regioni e le Aziende sanitarie che con il decreto Balduzzi hanno tutti gli strumenti normativi per prorogare i contratti dei precari - aggiunge - non devono esitare ulteriormente a deliberare questa proroga per mantenere i livelli essenziali di assistenza ed evitare il collasso delle strutture".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA