quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 DICEMBRE 2012
Flop vaccini influenzali. A novembre -22% delle vendite in farmacia rispetto al 2011

Continua il calo delle vendite di vaccini influenzali nelle farmacie, anche se il trend migliora rispetto ad ottobre, quando il calo era stato del 56%. Mandelli (Fofi): “I cittadini dovrebbero considerare che l’immunizzazione è un investimento in salute, per sé ma anche per le persone con cui si è a contatto”.

“Anche in novembre l’acquisto dei vaccini antinfluenzali in farmacia è significativamente inferiore ai valori registrati nello stesso mese del 2011: il 22% in meno, in rialzo rispetto al -56% di ottobre. Considerando però il dato del trimestre settembre-novembre la tendenza resta molto negativa, visto che in pratica l’acquisto del vaccino si è ridotto di circa un terzo (-31%)”. Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, sintetizza così l’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio sulla spesa farmaceutica privata organizzato dalla Fofi e da New Line.

“Il dato – precisa Mandelli - andrebbe confrontato con quello delle immunizzazioni effettuate nei presidi pubblici, ma è certo che sia il clamore fatto a proposito dei lotti ritirati di vaccini, sia la crisi economica stanno influendo sulla riuscita della campagna vaccinale di quest’anno. Eppure – conclude il presidente della Fofi - i cittadini dovrebbero considerare che l’immunizzazione è in pratica un investimento in salute, per sé ma anche per le persone con cui si è a contatto quotidianamente”.
 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA