quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 21 DICEMBRE 2012
Cipe approva riparto Fsn 2012. Per la sanità 107,96 miliardi

Approvato oggi dal Comitato interministeriale il riparto del Fsn per cui sono stanziati 107,96 mld. Via libera anche al riparto delle risorse vincolate del Fsn (1,45 mld) per il perseguimento degli obiettivi del Piano sanitario nazionale e al riparto per l’anno 2011 di 167,8 mln per la sanità penitenziaria. Vedi il report.

Nella riunione di oggi il Cipe ha approvato anche alcune delibere relative alla Sanità. Il Cipe ha ripartito 107,96 miliardi di euro tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale nell'anno 2012, oltre a una serie di importi minori relativi, tra l'altro, alla sanita'penitenziaria, alla prevenzione e cura della fibrosi cistica, all'assistenza ai cittadini affetti dal morbo di Hansen.
Nello specifico il Comitato ha approvato: 
• il riparto tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano delle disponibilità finanziarie, stanziate per l’anno 2012 e pari a 107,96 miliardi di euro, per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale.
 
• il riparto tra le Regioni a statuto ordinario e la Regione siciliana (per il solo finanziamento a carico del bilancio statale) delle risorse vincolate del FSN per l’anno 2012, pari a 1,45 miliardi di euro, finalizzate alla realizzazione di specifici progetti per il perseguimento degli obiettivi prioritari e di rilievo nazionale previsti dal Piano sanitario nazionale;
 
• il riparto tra le Regioni e le Province autonome, le risorse finanziarie del FSN per l’anno 2012, pari a 38 milioni di euro, destinate alla copertura degli oneri di parte corrente derivanti dal completamento del processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.
 
• il riparto della quota del FSN destinata al finanziamento della sanità penitenziaria relativa all’anno 2011, pari a 167,8 milioni di euro.
 
• il riparto tra le Regioni le risorse destinate alla prevenzione e alla cura della fibrosi cistica e accantonate sul FSN per gli anni 2010 e 2011, pari a 4,39 milioni di euro per ciascuna annualità.
 
• il riparto delle risorse a favore delle Regioni destinate all’erogazione di un sussidio a favore dei soggetti affetti dal morbo di Hansen e dei loro familiari, con risorse accantonate sul FSN per l’anno 2009, per un ammontare di 1,5 milioni di euro a titolo di rimborso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA