quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 27 DICEMBRE 2012
Miotto (Pd): “Esentare la Fondazione Città della Speranza da pagamento Imu”

La deputata del Pd, Margherita Miotto, contesta gli effetti della disciplina sull’Imu, in particolare quella che colpisce gli enti non commerciali che svolgono azioni di volontariato. Secondo l’esponente Pd “In questa fase delicata meriterebbero maggior attenzione, non è spiegabile il salasso di 90mila euro”

“Gli effetti della recente disciplina dell'Imu sugli enti non commerciali sono preoccupanti e si accaniscono su coloro, i volontari, che meriterebbero maggior considerazione in una fase così difficile per il Paese. Chiediamo che la Fondazione Città della Speranza venga esentata dal pagamento di quasi 90mila euro di Imu”. Lo ha detto Margherita Miotto, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera.
 
“In verità – prosegue Miotto – il decreto ministeriale che ha approvato il regolamento applicativo dell'Imu è stato da subito criticato dalle associazioni del no-profit perché eccessivamente restrittivo nella individuazione delle possibili esenzioni e paradossalmente diventa discriminatorio se ad esempio si confronta la esenzione giustamente prevista per gli immobili destinati ad attività didattica, culturale, sanitaria o assistenziale mentre la ricerca scientifica effettuata in campo biomedico finalizzata alle patologie oncoematologiche pediatriche non avrebbe pari dignità”.
 
Per la capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera “È una contraddizione che va risolta, a partire dal gennaio prossimo, allorché decorrerà la rimodulazione proporzionale per gli immobili ad utilizzazione mista. Il Governo che si insedierà fra poche settimane deve sapere fin d'ora che non si potrà ripetere l'errore di quest'anno. Come sono fiscalmente agevolate le donazioni liberali agli enti di ricerca e sono incentivate  le aziende che investono in progetti di ricerca, analogamente deve essere prevista una misura agevolata per le fondazioni Onlus che finanziano la ricerca con massicce operazioni di fund raising, frutto dell'impegno di migliaia di volontari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA