quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 04 GENNAIO 2013
Monti presenta il suo simbolo elettorale. Lista unica al Senato e coalizione alla Camera

"Con Monti per l'Italia": questo lo slogan che campeggerà sul simbolo scelto da Mario Monti per la sua sfida elettorale. Al Senato lista unica. Alla Camera coalizione di tre liste: una di Monti (stesso nome della lista unica ma con l'aggiunta della frase "Scelta Civica") e poi Udc e Fli. 

Mario Monti ha illustrato oggi a Roma la configurazione delle forze sociali e politiche che intendono associarsi per presentare una nuova offerta politica sulla base dell'Agenda Monti. Ci sarà una lista unica al Senato con il simbolo che cita "Con Monti per l'Italia", mentre alla Camera ci saranno in coalizione tra loro tre liste: una della società civile senza parlamentari sotto il simbolo  "Con Monti per l'Italia. Scelta Civica", una dell'Udc, con il nome di Casini nel simbolo e una di Futuro e Libertà, con il nome di Fini.
 
Monti ha anche specificato che i criteri per la scelta dei candidati di tutte le liste (la unica e quelle di coalizione) "saranno più esigenti rispetto alla normativa attuale". Si terrà conto di "condanne e processi in corso, conflitti di interesse, antimafia, limiti legati all'attività parlamentare pregressa con un massimo di due deroghe per ciascuna lista". Un compito che molto probabilmente dovrebbe andare a capo del "super commissario" Enrico Bondi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA