quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 GENNAIO 2013
Giovani Medici: “Bianco si dimetta dalla Fnomceo”

“L’Istituzione ordinistica non può essere ricondotta a una parte politica, qualunque essa sia”. Per questo il Segretariato dei Giovani Medici chiede al presidente della Federazione degli Ordini medici, candidato Pd alle prossime elezioni, di dimettersi o autosospendersi dalla presidenza Fnomceo.

“È legittima la candidatura del presidente Amedeo Bianco alle elezioni politiche, ma riteniamo che siano opportune le dimissioni dello stesso, o quanto meno un’autosospensione, dalla Presidenza della Fnomceo. L’Istituzione ordinistica non può essere ricondotta ad una parte politica, qualunque essa sia”. Questa la posizione del Segretariato Italiano Giovani Medici (Sigm) sulle intenzioni del presidente Bianco di “non lasciare la presidenza”, dichiarate dallo stesso Bianco in un’intervista diffusa ieri dall’ufficio stampa della Federazione.

“Né d’altra parte – secondo il Sigm -, convince la giustificazione addotta per le mancate dimissioni: se passasse la tesi che tale decisione possa sostanziarsi nel fatto che sia stato il ‘ruolo in Fnomceo il polo di attrazione per la scelta del Pd’ di proporre la candidatura al Presidente Bianco, allora si creerebbe un precedente pericoloso per l'istituzione che è anche organo di garanzia per la professione medica”.

Per questo i Giovani Medici invitano il presidente Bianco a “riconsiderare la propria posizione ed a trarne le opportune conseguenze”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA