quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 GENNAIO 2013
Codice della Strada. Governo modifica regolamento su commissioni mediche locali

Il CdM ha oggi modificato due regolamenti del Codice della strada. Il primo riguarda i pneumatici invernali e la parte relativa ai veicoli eccezionali. Il secondo contiene modifiche che semplificano le procedure per la costituzione delle Commissioni mediche, la nomina dei presidenti e l’attribuzione dei poteri alle regioni e province autonome dei poteri in materia di sanità.

Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio ha approvato 2 regolamenti che modificano il Codice della strada:
- il primo regolamento interviene sulla parte relativa ai veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, di segnaletica verticale e di sagoma e masse limiti delle macchine agricole, nonché in materia di attrezzature delle macchine agricole.
Il regolamento, frutto del lavoro di un tavolo tecnico per la semplificazione presso il Dipartimento per la funzione pubblica, adegua il Codice della strada alle novità in tema di sicurezza stradale introdotte nel 2010 (Cfr. legge n. 120 del 2010) in materia di pneumatici invernali, scorta di veicoli eccezionali, durata dell’autorizzazione alla circolazione delle macchine agricole eccezionali, rilascio dell’autorizzazione alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità.
- il secondo regolamento, approvato in via preliminare, riguarda le Commissioni mediche locali. Si semplificano le procedure per la costituzione delle Commissioni, la nomina dei presidenti e l’attribuzione dei poteri alle regioni e province autonome dei poteri in materia di sanità. Il regolamento stabilisce anche che sia l’ente territoriale a stabilire il numero delle Commissioni sulla base della domanda e in base a criteri di efficienza del servizio. Il regolamento verrà sottoposto all’esame del Consiglio di Stato e della Conferenza Unificata Stato-Regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA