quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 GENNAIO 2013
Herpes Zoster. In Uk parte la prima campagna europea di prevenzione vaccinale

Il vaccino sarà sommministrato alla popolazione anziana. L'herpes zoster è una malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella che colpisce circa 1/4 della popolazione nel corso della vita. In Italia si stimano 153.000 nuovi casi di zoster all’anno. I costi stimati per il Ssn superano i 41 milioni di euro all'anno.

Il Regno Unito ha deciso di lanciare la prima campagna nazionale di prevenzione vaccinale mai realizzata in Europa contro l’herpes zoster, la dolorosa e debilitante malattia che colpisce circa un quarto della popolazione nel corso della vita e che è causata dalla riattivazione del virus della varicella. In pratica, chiunque abbia avuto la varicella (il 95% della popolazione europea) è potenzialmente a rischio.

In Italia, con circa 24,2 milioni di persone oltre i 50 anni di età, si stimano almeno 153.000 nuovi casi di zoster all’anno, assumendo una incidenza annuale di 6,3 casi su 1000 persone. Questo dato rappresenta il 73%  del totale dei casi nella popolazione adulta. I costi totali associati all’herpes Zoster ed alla nevralgia post-herpetica per il Sistema sanitario in Italia sono stimati in più di 41 milioni di euro per anno. Come spiega una nota della Sanofi Pasteur MSD, la joint venture europea tra MSD e Sanofi Pasteur produttrice del vaccino Zostavax che sarà utilizzato in Inghilterra.

Le persone adulte e anziane che ne hanno diritto potranno ricevere la somministrazione di Zostavax durante la normale visita medica periodica e contestualmente al vaccino antinfluenzale stagionale. La decisione del ministero della Salute britannico nasce da una valutazione relativa ai benefici per la salute ed ai vantaggi economici derivanti dalla vaccinazione contro l’herpes zoster.

Zostavax è il primo ed unico vaccino disponibile per una prevenzione di lunga durata contro l’herpes zoster e il dolore cronico associato – noto come nevralgia post-erpetica - che può essere provocato dalla patologia. Il vaccino è stato autorizzato in Europa per l'immunizzazione degli adulti sopra i 50 anni, e può essere somministrato in una sola iniezione.

"Fino all'introduzione di Zostavax, non c'era nulla che potessimo fare per proteggerci contro questa malattia dolorosa e debilitante", ha spiegato Jean-Paul Kress, presidente di Sanofi Pasteur MSD. "Siamo molto lieti che il Ministero britannico della Salute abbia riconosciuto l'importanza della vaccinazione contro l'herpes zoster, e ci auguriamo questo possa aprire la strada, in Europa, a nuove partnership per l'immunizzazione con questo prodotto davvero innovativo."

“La scelta del governo britannico – ha aggiunto  Nicoletta Luppi, presidente Sanofi Pasteur MSD Italia - conferma l’importanza che la vaccinazione assume nelle politiche sanitarie dei nostri partner europei. È importante che anche il nostro paese non resti indietro in materia di innovazione e politiche lungimiranti come la prevenzione attiva: in gioco c’è la capacità di garantire, non solo la sostenibilità del sistema, ma anche una qualità della vita coerente con le esigenze di una popolazione che invecchia sempre di più.”

Zostavax è utilizzato negli Stati Uniti dal 2006 ed in Canada dal 2009. Sono oltre 11 milioni le dosi di vaccino distribuite sin dal suo lancio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA