quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 GENNAIO 2013
Malattia di Gaucher. Nasce l’app per medici e pazienti

Segna esami e visite mediche e permette ai malati di comunicare più velocemente con gli specialisti che li curano: si chiama Gaucher.App, è disponibile gratuitamente sull’Apple Store, ed è la prima applicazione pensata esclusivamente per la comunità Gaucher.

Si tratta di un diario elettronico, pensato per aiutare i pazienti affetti dalla malattia di Gaucher, patologia ereditaria rara: la nuova app Gaucher.App, sviluppata da Genzyme, è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store ed è la prima ed unica applicazione ideata per i pazienti e tutta la comunità Gaucher.
 
Con l’applicazione i pazienti sono in grado di segnalare in modo veloce e intuitivoesami, infusioni e visite mediche, avendo cosìuna più semplice gestione della malattia, caratterizzata dall'associazione tra organomegalia (milza, fegato), patologia scheletrica (dolore, infarti ossei, osteonecrosi) e citopenia (trombocitopenia, anemia e, raramente, neutropenia).
Non solo, l’applicazione rende anche immediato il dialogo fra il paziente e il medico curante grazie alla possibilità di inoltrare direttamente via mail informazioni relative ad ogni attività medica dell’utente.
Genzyme ha realizzato in precedenza altre due applicazioni per iPad e iPhone, ma rivolte in questo caso alla classe medica. Si tratta di strumenti realizzati con l’obiettivo di agevolare il percorso diagnostico delle malattie da accumulo lisosomiale: DiagnosisHelp, che permette di ricevere suggerimenti sulle patologie lisosomiali maggiormente compatibili con la specifica  sintomatologia rilevata dal medico e MPSI App, specifica invece per la diagnosi della Mucopolisaccaridosi di tipo I.

© RIPRODUZIONE RISERVATA