quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 FEBBRAIO 2013
Aosta. Dal ministero 17 milioni per l'Ospedale Parini

I fondi saranno utilizzati soprattutto per interventi di ampliamento e ammodernamento e in particolare per l'acquisizione del parcheggio a servizio del nosocomio regionale. Esulta il presidente regionale Rollandin: "Ci confermiamo tra le realtà più virtuose d'Italia".

Il ministero della Salute ha dato il via libera al finanziamento di 16 milioni e 843mila euro destinati alla Regione Valle d’Aosta per la realizzazione di un lotto di ampliamento e ammodernamento dell’Ospedale Parini di Aosta. Le firme all’accordo di programma integrativo – poste dal ministro Renato Balduzzi e dal presidente regionale Augusto Rollandin – hanno sbloccato definitivamente i fondi che saranno utilizzati soprattutto per l’acquisizione del parcheggio a servizio del nosocomio regionale.
Con la sottoscrizione dell’intesa “la Valle d’Aosta si inserisce tra le regioni più virtuose d’Italia nel programmare, rendicontare e realizzare interventi infrastrutturali di rilievo in ambito sanitario”, ha esultato Rollandin. L’Ospedale Parini – in base alle valutazioni effettuate dal ministero – presente medie migliori rispetto all’andamento nazionale per quanto riguarda i decessi a 30 giorni dal ricovero per infarto acuto (8,7% Aosta ad Aosta, 10,95% in Italia), per l’insufficienza cardiaca (8,1% contro 8,79%) e per ictus (6,2% contro 9,9%).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA