quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 FEBBRAIO 2013
Liguria. Montaldo su progetto teleradiologia pediatrica: “Fornisce a bimbi migliori competenze”

L’iniziativa collega l’Istituto Gaslini di Genova con le strutture sanitarie della Asl 2 Savonese, fornendo la possibilità di un interscambio di immagini diagnostiche e consulenze. Si tratta di una risposta ai circa 8 mila bambini che ogni anno si recano negli ospedali savonesi per effettuare indagini.

“Il progetto di teleradiologia pediatrica già attivo, che collega l’Istituto Gaslini di Genova con le strutture sanitarie della ASL 2 Savonese, avvicina ai bambini le migliori competenze nel campo della radiologia presenti in regione, recupera qualità e produce risparmi”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Claudio Montaldo, questa mattina nel corso della presentazione dell’iniziativa che prevede la possibilità di un interscambio di immagini diagnostiche e consulenze per pazienti in età pediatrica a livello regionale.

È una risposta ai circa 8 mila bambini che ogni anno si recano negli ospedali savonesi per effettuare indagini radiologiche e che da ora in poi potranno usufruire di un consulto di un esperto di radiologia pediatrica, attraverso l’invio delle immagini al Gaslini senza alcun spostamento del piccolo. “Si tratta di un’iniziativa che evita spostamento di bambini e genitori e consente anche di risparmiare – ha detto Montaldo - sono questi i risparmi che si possono e si devono fare perché producono un miglioramento qualitativo per i cittadini”. Si completa dunque la rete per la trasmissione di immagini radiologiche via informatica. “A questo punto manca solo il collegamento con l’Irccs Ist -San Martino - ha concluso l’assessore - e tutta la regione sarà così collegata per la teleradiologia,  in grado di diminuire la mobilità sanitaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA