quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 FEBBRAIO 2013
Marche. Rinviato lo sciopero delle ambulanze. Aperta una trattativa con Anpas

L'Associazione, accogliendo l'invito dell'assessore Mezzolani a valutare le controproposte presentate, ha deciso di procastinare di due giorni l'annunciata sospensione dei servizi di trasporto sanitario d'emergenza prevista per oggi e dovuta al mancato accordo sul protocollo d'intesa sui trasporti sanitari.

“Non è condivisibile l’atteggiamento dell’Anpas che, unica tra tutte le Croci onlus, non ha firmato il protocollo d’intesa sui trasporti sanitari. Una posizione che francamente lascia interdetti, in quanto l’accordo è stato siglato, invece, delle altre associazioni: Croce rossa, Misericordie, Marche pubbliche assistenze, che coprono l’80% dei servizi erogati”. È quanto affermava ieri l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, in merito allo sciopero annunciato dall’Anpas che aveva interrotto le trattative con la Regione. L'Associazione aveva inoltre annunciato, a partire da oggi, la sospensione di ogni trasporto, incluso il servizio di emergenza 118 e le dialisi.
Questa mattina si è però aperto uno spiraglio che potrebbe far scongiurare il rischio di questo sciopero, attualmente procastinato di due giorni. L'Associazione ha infatti accolto l'invito dell'assessore Mezzolani ad un incontro per valutare le controproposte presentate.
Rimane tuttavia confermata la sospensione dei servizi di trasporto sanitario secondari e programmati, esclusi i servizi “salvavita” (es. dialisi per pazienti barellati, ecc.).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA