quotidianosanità.it

stampa | chiudi


17 MARZO 2013
Oncologia. Cipomo: "Avviato progetto Kairos per evidenziare i costi evitabili"

Lo ha annunciato il presidente Roberto Labianca, a margine di una giornata di studio svoltasi presso la Bocconi, che poi ha sottolineato: "Va bene tagliare gli sprechi, manon è accettabile offensiva contro il sistema sanitario nazionale". 

Il collegio degli oncologi ha avviato “un progetto di riposizionamento strategico dell’oncologia medica nel prossimo decennio, il progetto Kairos, che ha tra le sue priorità lo sviluppo di modelli specifici sulla continuità di cura ospedale e territorio e lo sviluppo dei percorsi del paziente per specifiche patologie e gruppi evidenziando i costi evitabili”. Lo ha annunciato Roberto Labianca, presidente del Collegio italiano dei primari medici oncologici ospedalieri (Cipomo), a margine della giornata di studio Beyond the fence, svoltasi presso l’Università Bocconi di Milano.

Secondo Labianca, la complessità della disciplina è cresciuta e “in termini di sopravvivenza i dati relativi ai pazienti sono migliorati”. E’ per questo che “l’aumentare degli ambiti e della complessità della disciplina non può non corrispondere e tradursi in un modello che non sia parallelo a questa crescita. Quello che dà fastidio – conclude - è la stolta offensiva nei confronti del sistema sanitario”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA