quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 MARZO 2013
Marche. Via libera dal Tribunale al metodo stamina per il piccolo Federico

Nei giorni scorsi il governatore aveva anche scritto al ministro Balduzzi per cercare una soluzione. Oggi la decisione dei giudici di Pesaro che hanno accolto il reclamo per il bimbo affetto dal morbo di Krabbe. Spacca: “Scelta di buon senso e di giustizia”.

“Una decisione di grande umanità, buon senso e giustizia, che apre una nuova speranza di vita per il piccolo Federico”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, alla notizia che il Tribunale di Pesaro ha accolto il reclamo della famiglia di Federico affinché il piccolo, affetto dal morbo di Krabbe, possa essere sottoposto all’infusione di staminali secondo il metodo Stamina.

Il governatore aveva scritto nei giorni scorsi una lettera al ministro della Salute, Renato Balduzzi, per cercare una soluzione “che rispetti i principi della solidarietà umana”.
“Con questa decisione - ha commentato Spacca - non solo si risponde al disperato appello della famiglia di Federico nell’unico ed ineludibile interesse del bambino, ma si eliminano anche le disparità di trattamento tra i piccoli che a livello nazionale sono colpiti dalla stessa, terribile malattia. È per questo che la Regione Marche si è attivata nei giorni scorsi interessando del caso il ministro della Salute Balduzzi - ha concluso - ora più che mai la comunità regionale è a fianco della famiglia di Federico”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA