quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 OTTOBRE 2010
Allattamento al seno: a Viterbo sono in mostra le foto di famiglia

Sono oltre 110 i genitori che hanno deciso di partecipare al concorso fotografico “Allattamento al seno: un passo in avanti” organizzato dal Saio (Servizio assistenza infermieristica e ostetrica) della Ausl di Viterbo e dal Gruppo mamme esperte del Consultorio di Viterbo. Le foto delle mamme che allattano i loro bambini saranno in mostra dal 1 al 7 ottobre.

Incentiva l’allattamento al seno. Questo l’obiettivo del concorso fotografico Allattamento al seno: un passo in avanti” organizzato dal Saio (Servizio assistenza infermieristica e ostetrica) della Ausl di Viterbo e dal Gruppo mamme esperte del Consultorio di Viterbo. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea con la settimana mondiale per l’allattamento materno, vede la partecipazione di oltre 110 i genitori che metteranno i loro scatti amatoriali in mostra dal 1 al 7 ottobre a Viterbo (dal 1 al 3 ottobre presso la chiesa di Sant’Egidio e dal 4 al 7 ottobre presso la Cittadella della salute).

L’idea è stata realizzata grazie all’impegno della responsabile del progetto della Ausl di Integrazione ospedale territorio sulla promozione dell’allattamento al seno, Antonella Ambrosini, dell’ostetrica Anna Indice, e delle mamme esperte, che presso il consultorio di Viterbo, hanno creato un gruppo d’auto aiuto per far conoscere ed avvicinare le future mamme all’allattamento al seno. Una pratica che contribuisce a far crescere sani i neonati e che, per questo, va sostenuta e facilitata. La manifestazione, peraltro, non sarà una semplice mostra in quanto le future mamme che visiteranno l’esposizione potranno confrontarsi con le mamme esperte del gruppo d’auto aiuto e con un’ostetrica e, in questo modo, chiarire gli eventuali dubbi e le perplessità e reperire tutte le informazioni relative all’allattamento al seno.

“Per divulgare meglio il nostro messaggio – spiega Antonella Ambrosini – abbiamo pensato a un concorso fotografico, chiedendo ai partecipanti di inviarci le istantanee più significative che testimoniano alcuni dei momenti più delicati e commoventi del rapporto simbiotico che viene a crearsi tra mamme e bebè durante l’allattamento al seno. Mai, però, avremmo creduto che la risposta fosse così importante e numerosa”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA