quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 APRILE 2013
Cancro alla prostata. Focus sul "micro ambiente" dove si sviluppa

Esperti di tutta Italia ad Erice per il 14° corso di Urologia Oncologica SIUrO. La patologia è considerata il big killer oncologico per l'uomo con 217 mila italiani colpiti e 36mila nuovi malati all'anno. Al centro del meeting la biologia tumorale di questi tipo di cancro. 

Esperti a confronto a Erice, in Sicilia, per discutere e approfondire con un approccio multidisciplinare il tema del cancro della prostata: è partito il 16 aprile, presso la Fondazione e Centro per la Cultura Scientifica “Ettore Majorana” diretto da Antonino Zichichi, Scuola Internazionale di Urologia e Nefrologia diretta da Michele Pavone Macaluso, il 14° Corso di Urologia Oncologica “Cancro alla Prostata: dalla biologia molecolare e cellulare ai progressi in ambito terapeutico”, organizzato dalla Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) con il patrocinio del Presidente della Repubblica.
Al centro dei cinque giorni di lavori, articolati in Sessioni di Ricerca di Base e Sessioni Cliniche, gli attuali sviluppi e le prospettive future inerenti la ricerca di base e gli aspetti clinici, con particolare riferimento alle tecniche diagnostiche e alle attuali strategie terapeutiche.
 
È uno dei big killer oncologici: per incidenza e diffusione il cancro alla prostata equivale nell’uomo al tumore al seno per le donne e i risultati parlano chiaro: 1 uomo su 16 di età superiore ai 50 anni è a rischio tumore, a oggi sono circa 217 mila gli italiani che convivono con la malattia. I carcinomi prostatici rappresentano il 20 per cento di tutte le diagnosi di tumore in Italia e i nuovi casi nel 2012 circa 36mila. Mentre negli ultimi 10 anni si è registrato un aumento del 53 per cento dei casi, la mortalità è diminuita del 10 per cento, grazie a una maggiore prevenzione, nuove terapie e farmaci di ultima generazione. "Ancora una volta, ad Erice, vengono affrontati e discussi argomenti di notevole interesse scientifico e di grande impatto nella formazione dei professionisti impegnati nella cura del cancro della prostata”, ha affermato  Gigliola Sica, Presidente del Comitato Scientifico SIUrO e Direttore dell'Istituto di Istologia ed Embriologia della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del S. Cuore in Roma. “In particolare, viene focalizzata l'attenzione sulla biologia tumorale, sul micro ambiente in cui questo tipo di patologia neoplastica si sviluppa con le sue peculiari caratteristiche biomolecolari e sui risvolti applicativi di queste tematiche. Grande spazio viene dato agli aspetti diagnostici e terapeutici con una rassegna dei più recenti protocolli di trattamento. Il Corso sarà arricchito da due letture tenute da ospiti di grande qualificazione internazionale e dedicate rispettivamente alla diagnosi e al trattamento del cancro della prostata localizzato ed alla immunoterapia."
 
“Non sarà solo un momento di confronto – ha concluso Giario Conti, Presidente SIUrO – ma anche un’occasione di formazione importante. Accanto alle sessioni scientifiche plenarie in cui i diversi specialisti lavoreranno in equipe condividendo esperienze, puntualizzando dati consolidati e analizzando le questioni ancora aperte, sono previste discussioni interattive tra docenti e discenti e spazi dedicati a lavori in piccoli gruppi, sotto forma di role playing sull’argomento del giorno.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA