quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 MAGGIO 2013
Medicina interna. Si apre domani il XVIII Congresso Fadoi

L’appuntamento è a Giardini Naxos (ME) fino al 14 maggio. Quattro giorni per confrontarsi, ricorda il presidente Carlo Nozzoli “sul crescente ruolo della Medicina interna nella cura dei malati sempre più complessi e critici, e sulla capacità di rinnovarsi adottando nuovi modelli organizzativi.

L’appuntamento, che si protrarrà fino al 14 maggio, offrirà ai partecipanti, medici e infermieri, un ampio programma scientifico di aggiornamento sulle principali aree di intervento assistenziale per chi opera nei Reparti di Medicina Interna. Sono molteplici le aree tematiche che saranno approfondite: dall’ ictus alla Fibrillazione atriale; dalle alterazioni del metabolismo calcio-fosforo, idroelettrolitiche e dell’equilibrio alle anemie di interesse internistico; dal trattamento per la Bpco all’embolia polmonare fino alle aritmie cardiache, al dolore e allo shock. E poi ancora dalle strategie di miglioramento della qualità in Medicina Interna fino alle urgenze in Medicina Interna (Il programma).

“Vogliamo sottolineare il ruolo insostituibile che ha assunto la Medicina interna in questi anni – ha spiegato Carlo Nozzoli, presidente nazionale Fadoi – sia nella cura dei malati sempre più complessi e critici, in qualunque area dell’ospedale siano ricoverati, sia nel sapersi rinnovare adottando nuovi modelli organizzativi come l’intensità di cura, la medicina interna peri-operatoria e la flessibilità dei posti letto. Sono molte le tematiche che saranno trattate con l’obiettivo di offrire aggiornamenti ed approfondimenti diagnostico-terapeutici all’Internista ospedaliero. L’intensità e la qualità della formazione dell’internista – ha aggiunto – sono fondamentali in un momento in cui i cambiamenti epidemiologici e l’allungamento della vita media determinano un ruolo sempre più centrale e insostituibile della Medicina Interna, vera disciplina in grado di esprimere una ‘Medicina della persona’ e di gestire il malato critico nella sua complessità”.
 
La cerimonia inaugurale vedrà la presenza di tre opinion leader nei loro settori, il Professor Giancarlo Agnelli, il Professor Leonardo Fabbri e il Professor Gianfranco Gensini, con tre letture magistrali di grande interesse nel campo del tromboembolismo venoso, della terapia dell’asma e della formazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA