quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 18 MAGGIO 2013
Medici. Prosegue sondaggio web Anaao sui giovani camici bianchi

La survey proposta da Anaao giovani ha lo scopo di comprendere quali debbano essere le giuste politiche sanitarie da adottare attraverso i mezzi del sindacato e idonee a garantire sicurezza e prospettive ai giovani medici under 40 e non, iscritti e non, che si trovano a lavorare in un SSN sempre più precario. VAI AL SONDAGGIO

Continua il sondaggio promosso dall’Anaao Giovani per identificare i giovani camici bianchi e interpretare le loro richieste in un Ssn sempre più precario.
 
“Basti pensare – spiega Domenico Montemurro di Anaao Giovani -  a quello che sta accadendo per le scuole di specialità mediche dove a fronte di 4500 contratti banditi dal MIUR, parteciperanno oltre 6000 laureati di medicina con una pletora di medici che non entrerà e che si andrà a sommare ai precari già specializzati e non che non vengono assunti o che fanno lavori ‘occasionali’”.
 
“L’obiettivo – prosegue -  della survey è quello di raggiungere oltre i 1000 giovani medici e abbattere l'inerzia di un minuto di compilazione. Siamo a 700 risposte”.
 
 
“L’idea – conclude - è quella di incrociare età anagrafica con tipologia di contratto, capire la percentuale dei giovani che hanno bisogno di maggiori garanzie lavorative, comprendere le problematiche di genere valutando anche la percentuale di risposte delle donne al questionario, pensare  come il sindacato possa aiutare il lavoratore attraverso il meccanismo del contratto, valutare se il sindacato è lontano o vicino dalle problematiche dei giovani medici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA